Canottaggio a Livorno

Unione Canottieri Livornesi – la storia

L’Unione Canottieri Livornesi nasce nel 1919 dalla fusione di tre società sportive di canottaggio: la Alfredo Cappellini, il Club Nautico il Remo e il Club Nautico Livorno. I colori sociali vennero definiti in blu con striscia bianca. Il canottaggio sembra essere stato sempre di casa a Livorno, ben adatto al popolo livornese: dopo un anno arrivano infatti i primi titoli italiani, campioni italiani nel 4jole e nel 2jole nel 1920 e 1921 rispettivamente. 

Il 1925 è un anno spettacolare per il canottaggio livornese, viene infatti formato il 2jole dai fratelli Vetrini: Pierluigi e Renzo, battezzati “i due mori”che in soli 4 anni porteranno a Livorno ben 3 titoli europei e 4 italiani. Inizia per Livorno un’era di canottieri incredibili, capaci di entusiasmare il pubblico e l’intera città con le loro imprese memorabili. Nasce così l’esigenza di migliorarsi e confermare Livorno come la città italiana di maggior pregio in questa disciplina.

Nel 1928 viene formato un 8jole composto da Cioni, Garzelli, Del Bimbo Guglielmo, Del Bimbo Mario, Barsotti, Nenci, Favilla, Tognaccini e al timone Mario Ghiozzi. L’equipaggio verrà chiamato “gli Scarronzoni”, che negli anni a seguire segnerà per sempre la storia del canottaggio italiano: tra il 1928 e il 1941 riusciranno a vincere 12 titoli italiani, 2 titoli europei, 2 argento alle Olimpiadi di Los Angeles e di Berlino, 3 secondi posti e 1 terzo agli europei e 3 secondi posti ai campionati italiani.

Gli scontri bellici della Seconda Guerra Mondiale segnano la fine di un periodo d’oro e irripetibile per il canottaggio di Livorno, nel dopoguerra si cercherà di risistemare il tutto, di riformare un nuovo 8jole, si riaprirà la sede e si sostituiranno le barche. Nel 1949 finalmente arrivano i primi risultati con la vittoria del Campionato Italiano del Mare e qualche titolo junior, senza però riuscire a eguagliare il successo di una volta.

Nel 1963 nasce a Livorno una nuova sezione della società dedicata alla disciplina della canoa: gli allenatori Vincenzo Raveggi e Claudio Kaminsky mettono a punto una squadra che in poco tempo riuscirà a sorprendere tutti e ricomincerà a fare sognare il popolo livornese. Sono ben 9 i titoli italiani vinti nei primi 15 anni di attività agonistica. Dal 1970 arrivano anche risultati più importanti in campo internazionale come il quarto posto ottenuto da Alberto Ughi nel K4.

Dal 1973 si riprende finalmente il canottaggio con la conquista di 4 titoli italiani nel doppio, 1 nel singolo e 1 nel quadruplo, riuscendo finalmente a far riparlare di sé e dell’Unione Canottieri Livornesi anche alle Olimpiadi e ai campionati mondiali di canottaggio con Fabrizio Biondi e Silvio Ferrini a rappresentare la nazionale azzurra.

Unione Canottieri Livornesi

Sede sociale
Scali D'Azeglio 11 – Livorno
Informazioni: postmaster@unionecanottierilivornesi.it
Segreteria Canoa: canoa@unionecanottierilivornesi.it
Segreteria Canottaggio: canottaggio@unionecanottierilivornesi.it

Orari
Martedi-Sabato: 8.00/20.15
Domenica: 8.00/13.00
Lunedi: Chiusura settimanale

Dove praticare canottaggio e canoa a Livorno

A.S.D. Canottieri Marconcini Livorno
Indirizzo: Via A. Pacinotti n.44 Livorno
Cap: 57128
LIVORNO

U.C.LIVORNESI SEZ.CANOA
Indirizzo: SCALI D'AZELIO N°11
Telefono: 0586897060
C.A.P.:57123
LIVORNO