La pallacanestro a Livorno

La pallacanestro a Livorno affonda le sue radici nel lontano 1932 quando si formarono le prime squadre di quartiere e che ben presto avrebbero portato il Livorno ai massimi livelli nazionali.

Nel 1933 si svolse a Siena la prima gara ufficiale che vide il Livorno perdere contro i padroni di casa, ma nello stesso momento nacque una forte passione per questo sport e presto si formarono squadre in ogni rione della città fino ai mitici anni ’80, anni in cui spopolavano le sfide tra la Libertas e la Pallacanestro: le due rivali della pallacanestro livornese, arrivarono le partecipazioni alla Coppa Korac, le finali di scudetto, i play-off. Tutta Livorno assisteva a quella che sarebbe diventata la capitale della Pallacanestro italiana. 

Purtroppo negli anni novanta, più precisamente nel 1991 sorsero dei seri problemi finanziari che dovettero obbligare le due squadre a fondersi in una nuova società per continuare il sogno cestistico di Livorno: nasce così la Libertas Pallacanestro Livorno. Nello stesso periodo inizia a crescere un’altra realtà della pallacanestro livornese, la Don Bosco Basket, che in poco tempo sale di categoria fino ad arrivare in A2, riportando la città di Livorno ai vertici della pallacanestro italiana dopo la squalifica della Libertas Pallacanestro Livorno che dovette ricominciare dalla promozione e dopo vari tentativi di risalita fallì, abbandonando definitivamente il mondo della pallacanestro.

Nel 2002 la Don Bosco che nel frattempo aveva cambiato nome, società e colori sociali battezzata Basket Livorno, riesce finalmente nell’intento: il Livorno torna in Lega A e continua a far sognare i tifosi fino al la stagione 2004/2005 piazzandosi all’undicesimo posto nella Regular Season. Purtroppo i guai per la pallacanestro livornese non sono finiti: nel 2007 la squadra retrocede in Lega 2 dopo aver ricevuto 4 punti di penalizzazione e 45000 euro di multa per presunte irregolarità nel bilancio della società. 

Oggi la squadra sta lottando per tornare ai massimi livelli, dove è abituata a stare: entro 2 o massimo 3 anni il Livorno avrà la squadra nella massima serie, parole del Presidente Valterio Castelli. Aspettiamo fiduciosi e convinti che il sogno si realizzi.