Cosa vedere all'Isola d'Elba
L’isola d’Elba si trova al centro del Parco Marino dell'Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Gorgona, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri.
Dista circa 20 chilometri dalla costa livornese e con i suoi 223 km2 e circa 30mila abitanti risulta essere l’isola più grande dell’Arcipelago toscano. L’Elba è divisa in otto comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba.
Le sue acque straordinariamente limpide le hanno conferito un fascino perdurante, che si estende per le spiagge fino all’entroterra montuoso, facendone una meta ideale per le escursioni estive.
L’isola è costituita da un comparto edilizio ristretto contornato da piccoli borghi dai tratti distintivi che ne fanno delle vere e proprie località turistiche. L’antico porto dell’isola, Portoferraio è il capoluogo dell’isola, situato al centro delle vie di comunicazione che collegano tutte le altre zone dell’isola, rendendolo il punto di partenza ideale per le vostre escursioni e vacanze.
Portoferraio e dintorni
È la città più animata dell’isola, nonché lo scalo principale per la maggior parte dei turisti. Caratteristico oltre l’affollato porto è il piccolo centro storico molto pittoresco e particolarmente animato. Nel centro storico si entra dalla Porta a Mare, da cui si snodano un insieme di strade che salgono verso le mura sulle alte scogliere.
Da Via Garibaldi si può salire a piedi fino ad arrivare alla residenza di Napoleone durante l’esilio, Villa dei Mulini con al suo interno il museo napoleonico che custodisce la splendida camera da letto barocca, una biblioteca proveniente da Fontainebleau e altri vari oggetti, compresa la bandiera napoleonica dell’Elba, progettata dallo stesso Napoleone durante l’esilio.
Procedendo verso sud-est di Portoferraio in direzione di Porto Azzurro si arriva alle terme di San Giovanni, dove potrete immergervi nei fanghi marini solforosi. Poco più avanti si trovano le rovine di un’antica villa romana che si affaccia su un dirupo, consigliamo una sosta per ammirare lo splendido panorama sul mare, davvero suggestivo.
L'Elba infatti è collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un'ora di navigazione coprono i 10 chilometri di mare che la separano dal continente.
Le spiagge dell'isola d'elba
Nonostante i chilometri di costa siano appena 147 le spiagge sono numerosissime e molto diverse tra loro. È possibile trascorrere le proprie giornate nelle calette di sassolini, in spiagge di sabbia bianchissima, dorata o nera.
La maggior parte delle spiagge sono ad ingresso libero, in alcune sono presenti hotel, pensioni, bead and breakfast, stabilimenti balneari ben attrezzati dove è possibile affittare sdraio, lettini e ombrelloni o praticare molti sport acquatici.
Ecco un elenco delle spiagge che potrete trovare all'Elba.
Spiaggia di Marina di Campo
Un'altra spiaggia che vi segnaliamo è la più estesa spiaggia dell'Elba, quella di Marina di Campo, spiaggia che, trovandosi nelle vicinanze della seconda città più grande dell'Elba, offre più di ogni altra servizi e comfort. Proprio per questo la spiaggia di Marina di campo è una spiaggia molto affollata.
Spiagga del Golfo di Lacona
Situata al centro di un’ampia zona dotata di strutture turistiche d’ogni tipo e livello e facilmente raggiungibile sia da Portoferraio che da Marina di Campo troviamo una delle più grandi spiagge sabbiose dell'isola. Si trova nel Golfo di Lacona nel comune di Capoliveri, ed è lunga più di 1 chilometro.
Il Golfo di Lacona è famoso anche per le dune retrostanti la spiaggia che costituiscono un ecosistema unico nel suo genere.
Spiaggia di Cavoli
La spiaggia di Cavoli una delle spiagge più trendy dell'isola: frequentata soprattutto dai giovani. Lunga 360 metri ha una particolarissima sabbia che non si attacca alla pelle e caratterizzata da trasparenze date dalla presenza di quarzo.
Dati i molti servizi offerti e la facilità per raggiungerla è una spiaggia molto frequentata e questo può causare difficoltà nel trovare parcheggio in alta stagione.
Spiaggia di Fetovaia
Bellissima ed all'interno di una baia naturale offre riparo alle barche che spesso ormeggiano in rada. Non è molto grande ma è raffinata e un po' difficile da raggiungere. Anche qui non è facile trovare parcheggio in alta stagione per cui è più adatta ai motociclisti.
Lido di Capoliveri
Poco distante da Porto Azzurro e da Capoliveri troviamo Lido di Capoliveri. Si tratta di un arenile di 400 metri di sabbia fine e dorata, dotata di stabilimenti balneari, ristoranti e bar proprio sulla spiaggia. Possibilità di frequentare scuole di windsurf e vari altri servizi.
Isola d'Elba: non solo mare
Grazie al clima mite e ad un mare che non ha nulla da invidiare agli scenari caraibici, l’isola d’Elba è da qualche anno una meta turistica che ogni anno accoglie moltissimi turisti.
Naturalmente la maggiore attrattiva dell’Elba è il mare, in cui gli appassionati possono fare immersioni, andare in canoa o praticare il windsurf.
Ma l’Elba offre molto altro ancora: chi ama avventurarsi in montagna e fare lunghe passeggiate, il monte Capanne offre numerosi percorsi di trekking di ogni livello di difficoltà.
L’isola offre anche la possibilità di praticare il bird watching. Infatti l’Elba è uno dei punti in cui molte specie di uccelli migratori fanno tappa. Sarà possibile incontrare e ammirare lo splendido falco pellegrino, le rondini, le pernici, i picchi muraioli e naturalmente i gabbiani. Di questa specie di grande interesse è il gabbiano corso, oltre al gabbiano reale.
Per chi vuole cogliere l’occasione e curare problemi articolari o dermatologici all’Elba è possibile anche fare cure termali: le terme elbane, famose in tutto il mondo, sono uniche. Il fango dell’isola, simile a quello del Mar Nero ma ancora più ricco di elementi, è marino, e quindi possiede sostanze come lo zolfo e il ferro.
All’Elba è possibile ammirare reperti molto importanti come i musei napoleonici a Portoferraio, il museo archeologico della Linguella, le fortezze medicee, o il Parco Minerario a Rio Marina.
Elba by Night
Durante il periodo estivo l’isola d’Elba offre moltissime opportunità per svagarsi anche la sera.
Numerosissimi sono i ristoranti in cui poterete assaggiare le tipiche specialità della cucina elbana, come numerosissimi sono i pub, le discoteche e i ritrovi in cui trascorrere piacevoli e divertentissime serate.
Isola d'Elba: un'antica leggenda
Un'antica leggenda narra che Venere, mentre nuotava nelle acque del Mediterraneo, perse una collana di perle. Le perle si persero nel mare, ed è proprio da esse che nacquero le 7 isole dell'Arcipelago Toscano, ossia Elba, Giglio, Gorgona, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Capraia.
Proprio come le perle anche queste isole sono diverse le une dalle altre. L’unica cosa che le unisce è un mare cristallino e la bellezza della natura.
Cosa visitare all'Elba
Chiesa della Misericordia
Via Garibaldi
Telefono: 0565 914 009
Museo Archeologico
Fortezza Medicea della Linguella
Tutti i giorni 09:00 – 13:30 / 15:00 – 19:00
Ingresso: 2,00 euro
Villa San Martino
A 5 km da Portoferraio – autobus n. 1
Dal martedì al sabato: 09:00 – 19:00 / domenica 09:00 – 13:00
Ingresso: 3,00 euro
Biglietto cumulativo di 3 giorni per Villa dei Mulini 5,00 euro
Museo all’aperto Italo Bolano
San Martino
Da giugno a settembre: lun-sab 10:00 – 12:00 / 16:00 – 19:30
L’ingresso è gratuito
Vacanze in barca a vela
Sono diversi gli operatori turistici che offrono tour di una settimana in barca a vela, con soste per bagni e relax. Albatross propone vacanze tra Elba e Corsica o Elba e Sardegna. Partenza da Portoferraio.
Informazioni: 02 480 271 22Mondovela organizza tour settimanali tra Elba e Capraia con partenza da Castiglioncello.
Informazioni: 02 4819071
Anticamente l’isola fu popolata dagli Ilvati, un’antica popolazione di origine ligure che le diedero il nome di Ilva. Grazie ai ricchi giacimenti minerari, in particolare il ferro, l’isola venne ampiamente sfruttata dagli Etruschi e in particolar modo dal popolo romano, che grazie alla disponibilità pressoché illimitata del ferro poterono realizzare le punte per i giavellotti dei soldati.
L’Elba è famosa anche per essere stata la patria d’esilio di Napoleone Bonaparte, come testimoniano alcune ville situate nell’isola, un esempio è la bellissima Villa dei Mulini a Portoferraio, con una magnifica vista sul mare.
Di recente l’isola d’Elba si è fatta conoscere soprattutto per la qualità di vini che produce, il più famoso è l’Aleatico, un vino dolce da dessert utilizzato soprattutto per accompagnare dolci come la particolarissima “schiaccia Briaca”.
Per gli appassionati di escursioni il luogo ideale è il Monte Capanne, il monte più alto dell’Isola d’Elba e dell’intera provincia di Livorno: la sua vetta raggiunge i 1019 metri sul livello del mare. Il monte offre la possibilità di passeggiate ed escursioni anche ad alta quota fino a raggiungere la sua sommità grazie a una cabinovia che parte da Marciana. Il viaggio dura solo 14 minuti e una volta arrivati in cima potrete godere di una panoramica mozzafiato che abbraccia l’intera costa toscana e la Corsica.
Non è raro incontrare mufloni, cinghiali, lepri, mortore e ricci che nell’isola hanno trovato un habitat perfetto, purtroppo l’ambiente ristretto e isolato non permette una grande popolazione di questi esemplari, presenti in maniera limitata sul territorio. Avventurandovi nei dintorni dell’Elba potrete ammirare la vegetazione tipica dell’isola, composta da querceti caducifogli, castagneti e carpiteti. La cima del monte è particolarmente ricca di garighe caratterizzate dalle foglie spinose della ginestra aspalatoide.
Naturalmente essendo un’isola non possono mancare le bellissime spiagge, alcune in sabbia fine altre in ghiaia, la più bella si trova a Marina di Campo sulla costa meridionale. Alcune sono poco frequentate e senza servizi e altre raggiungibili solo dal mare: angoli di paradiso appartati e suggestivi circondati da scogliere mozzafiato. L’isola d’Elba è l’ideale per il turista amante delle immersioni subacquee, offre infatti un’ampia scelta per le immersioni accessibili sia ai principianti che ai più esperti.
Siti per immersioni nelle acque dell'Isola d'Elba
Il relitto di Pomonte, situato nelle vicinanze dello scoglio dell’Ogliera. Coordinate: 42°44′35.40″N 10°7′6.60″E
Le Formiche della Zanca, vicino a Capo Sant’Andrea. Coordinate: 42°48′19.80″N 10°7′35.40″E
Capo Stella, un’immersione molto impegnativa fino a 41 metri, è possibile ammirare cernie, murene, corallo rosso e gorgonie rosse.
I Picchi di Pablo, raggiunta una profondità che va dagli 8 ai 33 metri si può ammirare una parete ricca di spugne gialle, gorgonie bianche e gialle. Coordinate: 42°46.570′N 10°26.080′E
Lo Scoglietto di Portoferraio, con una immersione tra i 20 e i 35 metri si possono incontrare parecchi barracuda, saraghi, orate, dentici, cernie, murene, corvine e mustelle.
Il clima
L'Elba è caratterizzata dal classico clima marittimo, con temperature miti anche nel periodo invernale.
Le piogge sono piuttosto irregolari e spesso durante la stagione estiva si registrano prolungati periodi di siccità.
Prevalentemente nell’isola spira il vento di Scirocco che generalmente lascia il posto, nei pomeriggi estivi, al fresco vento di Maestrale limitando le calure estive e rendendo piacevoli le giornate afose.
Le libecciate svolgono una funzione di omogeneizzazione e disseminazione delle specie vegetali: a queste libecciate è da attribuire probabilmente la diffusione nell’Isola di Capraia di alcune specie tipiche della Sardegna.
È molto difficile che all’Elba spirino i venti di Tramontana o di Grecale.
Le condizioni climatiche dell’isola contribuiscono in gran parte alla sua vegetazione che, da una zona all’altra è molto diversa. In alcuni tratti è molto rigogliosa, ci sono boschi e fitte pinete; in altre domina la macchia mediterranea, costituita da dune dove nascono mirti, eriche, rosmarino, ginestre, ginepri e splendide orchidee.
I trasporti sull'Isola d'Elba
L’intera isola è perfettamente collegata dagli autobus della linea ATL che arrivano anche nelle zone non particolarmente turistiche. È possibile acquistare una Elbacard ATL al prezzo di 6,50 euro per un giorno o 18 euro per 6 giorni per poter viaggiare ovunque nell’isola, mentre per raggiungere le spiagge più distanti si utilizzano le barche al prezzo di 70/100 euro al giorno in alta stagione. Un modo senza dubbio originale per visitare l’Elba è la bicicletta o il motorino, per evitare il traffico intenso che si crea nelle strade vicino le spiagge.
Informazioni utili per il turista
Ufficio Turistico
Calata Italia, 26
Telefono: 0565 914 671
Estate: dal lunedì al sabato 08:00 – 20:00
Inverno: dal lunedì al sabato 08:00 – 14:00 / 15:00 – 18:00
Mappe escursionistiche possono essere acquistate dal giornalaio davanti alla stazione degli autobus.
Informazioni per traghetti
Toremar - Calata Italia, 23 / Telefono: 0565 918 080
Mobylines – Via Ninci, 1 / Telefono: 0565 918 101
Deposito bagagli
Viale Elba, 20 – stazione degli autobus di Portoferraio
Prezzo: 1,20 euro per bagaglio al giorno
Uffici Parco Nazionale
Via Guerrazzi, 1
Telefono: 0565 919 411
Ufficio Postale
Via Manganaro, 7 - Portoferraio
Telefono: 0565 934 731
Fax: 0565 934 734
Raggiungere l'Elba
In aereo: l'Elba è raggiungibile in aereo grazie all'aeroporto che si trova vicino a Marina di Campo, in località La Pila.
In macchina: giunti a Piombino Marittima sarà possibile imbarcarsi sui traghetti di una delle due compagnie di navigazione, la Toremar e la Moby Lines che effettuano corse plurigiornaliere.
per chi proviene da Nord: A1 da Milano immettersi a Parma Ovest sulla A15, raggiungere l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba, da qui proseguire per Piombino Marittima.
per chi proviene da Nord-Est: Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima.
Altrimenti percorrere la FI-PI-LI, uscire a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui proseguire per Piombino Marittima.
per chi proviene da Sud: Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d'Elba, proseguire per Piombino Marittima.
Spiaggia Fetovaia, Isola d'Elba