L'isola di Gorgona, informazioni per il turista
Gorgona, la più piccola delle isole, con i suoi 2 km2 ospita un penitenziario costruito come succursale di quello dell’isola di Pianosa e che occupa la maggior parte del territorio, privo di qualsiasi tipo di hotel o bed and breakfast. Il piccolo centro abitato è popolato all’incirca da una cinquantina di abitanti, tutti pescatori. L’isola è composta prevalentemente da rocce ricoperte da una fitta macchia mediterranea.
Luoghi più suggestivi dell’isola: Cala Scirocco e Cala Marina, rifugi di animali selvatici e meta di uccelli di passaggio durante le migrazioni. L’intera area boschiva dell’isola ospita numerose specie vegetali quali cisto, mirto, elicriso, ginestre e pini, circondate da acque limpide e pulite che entrano in contrasto con il verde dei pini, offrendo uno spettacolo incredibilmente suggestivo.
L’ampia insenatura di Cala Maestra esprime il meglio dell’isola, con i suoi ripidi costoni erosi dagli eventi atmosferici, dando una visione selvaggia dell’intero territorio.
Escursioni all'isola di Gorgona
L'isola è raggiungibile dal porto di Livorno ma con limitazioni. Da 1 a 4 viaggi alla settimana, max 75 adulti per ogni viaggio.
Partenza: Darsena vecchia, Livorno. Andata ore 7:45 , ritorno ore 18:30.
Prezzo: 46 euro 6 euro di accesso al parco.
Si prenota telefonando all'ufficio turistico di Livorno: 0586 / 894236