Vacanze a Capraia, hotel e campeggi per il turista

Capraia si trova a circa 30 km nord-ovest dall’isola d’Elba, una splendida isola incontaminata immersa nel mediterraneo. L’isola non è molto grande ospita solo un paio di alberghi, hotel e bed and breakfast molto accoglienti ed è tagliata da una sola strada che collega il porto alla cittadina Capraia Isola, posta sulla collina e distante appena 1 km. Un tempo un colonia penale e questo le ha permesso di preservarsi quasi intatta nel tempo. Lo sviluppo imprenditoriale è stato bloccato per mantenerla unica nella sua naturalezza promuovendo lo sviluppo di un parco naturale a protezione del patrimonio dell’isola. In alta stagione è difficile trovare posto nei 2 alberghi e nell’unico campeggio presente sull’isola, consigliamo quindi di recarvi fuori stagione.

Da visitare sicuramente l’antica chiesa barocca di Capraia Isola e il convento di Sant’Agostino, senza dimenticare la fortezza di San Giorgio. Purtroppo questi monumenti sono stati rovinati dal tempo, ma meritano decisamente una visita.
L’entroterra di Capraia Isola è caratterizzato da colline ripide e rocciose, ricoperte di boscaglia, percorribili tramite i molti sentieri che attraversano l’intera isola. 

Escursioni a Capraia

  • Torre dello Zenobito: raggiungibile sulla punta più a sud dell’isola, era un’antica postazione genovese.
  • Il Piano e la chiesa di Santo Stefano: si raggiungono seguendo la strada bianca a sud del paese.
  • Il Faro: si trova in fondo allo stesso percorso (2), sulla costa occidentale.
  • Il laghetto: situato proprio in mezzo al parco naturale, sulle colline dell’isola. 

E’ presente in maniera massiccia anche una fauna molto diversificata: spiccano esemplari di fringuello, sottospecie di poiane, passeri e la sterpazza di Sardegna. Più interessanti sono il falco pellegrino, la gazza e il rarissimo gabbiano corso.

Purtroppo non ci sono spiagge, ma in compenso sono numerose le baie rocciose naturali dove fare un bel bagno rilassante in acque chiare e pulite. Numerose anche le possibilità di immersioni in luoghi suggestivi, per informazioni e il noleggio dell’equipaggiamento potete contattare i club subacquei del porto.

Come raggiungere l’Isola di Capraia

Toremar
Call Center: 892 123 – dalle 09:00 alle 20:00
Per chiamate dall’estero: +39 081 017 1998
Partenze giornaliere dal porto Mediceo di Livorno 

Hotel, Alberghi e Campeggi a Capraia Isola

Hotel Da Beppone, 3 stelle
Via Assunzione, 78
Telefono / Fax: 0586 905 001

Hotel Il Saracino, 4 stelle
Via L. Cibo, 40
Telefono: 0586 905 018
Fax: 0856 905 062

Camping Le Sughere
Situato dietro la Chiesa dell’Assunzione
Aperto da maggio a settembre
Telefono: 0586 905 066