Il Porto di Livorno

Il Porto di Livorno

Porto LivornoIl porto di Livorno è situato a 43°32'. 6 Nord di latitudine e 010°17'. 8 di longitudine.
Simbolo della politica illuminata dei Medici, fin dal secolo XVI, e per i secoli successivi, fu uno dei porti più frequentati di tutto il Mediterraneo. 

Fu costruito da Cosimo II. Nel XVI secolo divenne un importante porto per le rotte commerciali tra l’Europa e l’Oriente e negli anni ’30 divenne un vero e proprio porto industriale.
Dopo la ricostruzione e la lenta ripresa seguita alla seconda guerra mondiale, negli anni '70 è divenuto il porto più importante del Mediterraneo per il traffico dei container. 

Il porto di Livorno è ben collegato con le principali infrastrutture di trasporto, si trova vicino all'aeroporto di Pisa, a soli 90 chilometri da quello di Firenze, e a soli 3 km dalla stazione ferroviaria.

Oggi il porto di Livorno è uno dei porti italiani più attrezzati: può accogliere qualsiasi tipo di nave, turistica e commerciale, ed è in grado di muovere qualsiasi tipo di merce.

Dal porto partono ogni giorno numerose crociere e numerosi traghetti diretti in Sardegna e Corsica, le compagnie di navigazione sono la Moby, Sardinia Ferries, Linea dei Golfi.

A Livorno è in funzione già da diversi anni il Port Approach Control che garantisce la sicurezza della navigazione e la tutela ambientale all'interno ed in prossimità dei bacini portuali. 

Caratteristiche del Porto di Livorno

  • Lo specchio acqueo del porto di Livorno si estende per 1.600.000 metri quadri
  • la superficie terrestre è pari a 2.500.000 metri quadri
  • 800.000 metri quadri di superficie terrestre all’interno dei varchi doganali
  • le aree demaniali si estendono per circa 1.270.000 metri quadri;
  • le aree dei terminal sono circa 1.000.000 metri quadri all’aperto e 70.000 metri quadri coperti
  • 11.000 metri lineari di banchine dotate di 90 accosti, con una profondità che varia da -7 a -13 metri
  • area totale dei terminals superficie di 1 milione di mq all’aperto e di 70.000 mq coperti 

Collegamenti

  • Autostrade: direttamente allacciato alla A12 Genova-Livorno, che all'altezza di Pisa, grazie alla A11, la superstrada Livorno porto - Firenze, Livorno - Grosseto, permette il raggiungimento di Firenze e della A1. L' Autostrada Livorno Rosignano M.mo, prima tratta della Livorno Civitavecchia, costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica, A12 e consente il collegamento tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Firenze, Valdarno e Grosseto, l'Argentario, Roma e il Sud.
  • Aeroporti: il porto dista circa 20 Chilometri dall'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa e 95 chilometri dall' "Amerigo Vespucci" di Firenze. 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,9 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11