Cala Rossa, Capraia Isola

Cosa vedere a Capraia Isola

Capraia si trova a circa 30 km nord-ovest dall’isola d’Elba, una splendida isola incontaminata immersa nel mediterraneo. L’isola non è molto grande ospita solo pochi hotel molto accoglienti ed è tagliata da una sola strada che collega il porto alla cittadina Capraia Isola, posta sulla collina e distante appena 1 km.

Un tempo c'era una colonia penale e questo le ha permesso di preservarsi quasi intatta. Lo sviluppo imprenditoriale è stato bloccato per mantenerla unica nella sua naturalezza promuovendo lo sviluppo di un parco naturale a protezione del patrimonio dell’isola.

In alta stagione è difficile trovare posto nei pochi alberghi.

Da visitare sicuramente l’antica chiesa barocca di Capraia Isola e il convento di Sant’Agostino, senza dimenticare la fortezza di San Giorgio. Purtroppo questi monumenti sono stati rovinati dal tempo, ma meritano decisamente una visita.

Torre del porto
Torre del porto

L’entroterra di Capraia Isola è caratterizzato da colline ripide e rocciose, ricoperte di boscaglia, percorribili tramite i molti sentieri che attraversano l’intera isola.

Escursioni a Capraia

Torre dello Zenobito: raggiungibile sulla punta più a sud dell’isola, era un’antica postazione genovese.

Il Piano e la chiesa di Santo Stefano: si raggiungono seguendo la strada bianca a sud del paese.

Il Faro: si trova in fondo allo stesso percorso (2), sulla costa occidentale.

Il laghetto: situato proprio in mezzo al parco naturale, sulle colline dell’isola.

È presente in maniera massiccia anche una fauna molto diversificata: spiccano esemplari di fringuello, sottospecie di poiane, passeri e la sterpazza di Sardegna. Più interessanti sono il falco pellegrino, la gazza e il rarissimo gabbiano corso.

Purtroppo non ci sono spiagge se non una molto piccola dietro il porto ma in compenso sono numerose le baie rocciose naturali dove fare un bel bagno rilassante in acque chiare e pulite. Si possono noleggiare dei gommoni o delle piccole imbarcazioni al porto. Numerose anche le possibilità di immersioni in luoghi suggestivi, per informazioni e il noleggio dell’equipaggiamento potete contattare i club subacquei al porto.

Come raggiungere l’Isola di Capraia

Partenze giornaliere dal porto Mediceo di Livorno

Isola di Capraia